Attività per le famiglie "Ti accompagno" - dopodinoi

Vai ai contenuti

Attività per le famiglie "Ti accompagno"

ATTIVITA'
È un percorso di sensibilizzazione, informazione, accompagnamento e sostegno ai familiari, in vista dell'uscita della persona con disabilità dal nucleo familiare di origine. Il percorso è attivato insieme alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, alla Coop.va Sintesi Minerva di Empoli e alla Cooperativa agricola sociale O.N.L.U.S. Sinergic@.

L’iniziativa è promossa all’interno del Progetto “Vorrei mettere su casa” 2018-2021, ed è rivolta ai genitori delle persone con disabilità, per accompagnarli nel difficile compito di avviare il proprio figlio ad una vita autonoma di qualità. Lo scopo è offrire ai familiari uno spazio di confronto sul tema della vita autonoma nel “Durante noi”, raccogliere le loro aspettative, le loro perplessità, i loro dubbi sul possibile percorso che i figli potrebbero con gradualità iniziare a sperimentare.
Sono previsti due cicli: 1° Ciclo – Esperienze e Testimonianze
 
Il primo ciclo offre al genitore uno spazio di confronto sui temi della vita autonoma nel Durante noi. Agli incontri saranno presenti degli esperti e delle famiglie che porteranno la loro esperienza, avendo i propri figli già sperimentato percorsi di autonomia. Gli esperti e le famiglie fanno parte della Fondazione Idea Vita di Milano e della Fondazione Dopo di Noi di Bologna.
 
2° Ciclo - Riflessione e approfondimento
 
Il secondo ciclo di incontri vuole offrire al genitore uno spazio di riflessione sul Dopo di noi/Durante noi, sul diritto del figlio di vivere un’esperienza di autonomia, sul significato di “età adulta” della persona con disabilità e di progetto di vita. Saranno quattro incontri per ciascun ambito territoriale (sei Comuni dell’Empolese, cinque della Valdelsa e quattro del Valdarno) guidati da uno psicologo.
Fondazione dopo di noi Onlus (ETS)
via Cavour, 43/b Empoli
e-mail: segreteria@dopodinoitoscana.it - pec: postmaster@pec.dopodinoitoscana.it
Codice univoco per fatturazione elettronica M5UXCR1
Codice Fiscale:91024720483 – Partita IVA:05541020482
Alessandro Fornaciari 340 6414704 - Casa Arrighi 0571 921308
Torna ai contenuti