Casa Pontorme - dopodinoi

Vai ai contenuti

Casa Pontorme

ATTIVITA' > Progetti residenziali
Casa Pontorme in via Pontorme, 24 a Empoli, è un appartamento concesso in comodato gratuito dal Comune di Empoli alla nostra Fondazione, per realizzare un altro progetto residenziale. Pontorme è un antico borgo di Empoli dove alla fine del quattrocento nacque il pittore Jacopo Carrucci, conosciuto come “Pontormo”. All’interno della chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro dell'abitato, sono conservate ancora alcune delle sue opere.
 
 
L’appartamento è situato al primo piano di un palazzo del 1700, è stato completamente ristrutturato ed è servito da un servoscale che lo rende accessibile. Ospiterà quattro persone con disabilità.
 
Ragazzi e ragazze inizieranno un percorso formativo di alternanza tra la famiglia di origine e l’appartamento. Distribuiti inizialmente in piccoli gruppi, potranno sperimentare dei percorsi di autonomia, per periodi definiti e programmati (ad esempio per un solo giorno o per un fine settimana). Solo alla fine del percorso, per quattro di loro l’appartamento diventerà la casa in cui vivere.
 
 

Alla cerimonia d'inaugurazione, erano presenti: Serena Spinelli (Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana), Brenda Barnini (Sindaco di Empoli) e Enrico Sostegni (Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana).
Fondazione dopo di noi Onlus (ETS)
via Cavour, 43/b Empoli
e-mail: segreteria@dopodinoitoscana.it - pec: postmaster@pec.dopodinoitoscana.it
Codice univoco per fatturazione elettronica M5UXCR1
Codice Fiscale:91024720483 – Partita IVA:05541020482
Alessandro Fornaciari 340 6414704 - Casa Arrighi 0571 921308
Torna ai contenuti